EventiLa ScuolaNewsSenza categoriaWorkshopModern Contemporary Workshop, domenica 19 gennaio al Centro Studi Danza

9 Gennaio 20250

Una giornata con due insegnanti d'eccezione come Rocco Suma e Adriano Bolognino.

Un nuovo e imperdibile appuntamento al Centro Studi Danza di Lugo.

Domenica 19 gennaio 2025 “MODERN CONTEMPORARY WORKSHOP” con due insegnanti d’eccezione: Rocco Suma e Adriano Bolognino.

ROCCO SUMA – Diplomato IDA Ballet Academy diretta da Steve La Chance ed Emanuela Tagliavia nel 2013 e successivamente perfezionatosi all’Agora Coaching Project di Michele Merola ed Enrico Morelli. Nel 2016 diventa direttore artistico del centro danza Naima Bologna.

Dopo un periodo come stagista alla compagnia Zerogrammi, lavora come danzatore per Tonadanza, Oliva Contemporary Dance Project, Palermolndanza, DNA Dance Company, Compagnia della Quarta e Balletto di Sardegna. Nel 2016 fonda, in collaborazione con Mario Coccetti e Salvatore Sciancalepore, S Dance Company.

Nel 2017, in seguito alla vittoria di un bando per giovani coreografi, ottiene la possibilità di portare in scena la sua prima creazione “Xenos” all’interno della vetrina OCDP BOX. Dopo il successo del suo primo lavoro coreografico viene riconfermato nel 2018 dove crea “Eco di Uno” e nel 2022 con “Everything evaporate” per OCDP Progressive, progetto di formazione. Nel 2018 fonda il CAS (Collettivo AP Side) creando “Zona Traffico Limitato” andato in scena al Teatro Nuovo di Ferrara e al Teatro Cristal di Salò.

Nel 2018 prende vita il suo progetto di formazione 4th WALL Residenza Coreografica creando “Zona Franca” e “Break the wall”.

Collaborazione con FantaTeatro compagnia per Teatro Ragazzi nelle produzioni “La Regina delle Nevi”, “Il libro della Giungla” e “Musicanti di Brema” come coreografo. Oltre a danzare per S Dance Company.

 

ADRIANO BOLOGNINO – Il suo lavoro è sostenuto da importanti organizzazioni come la Fondazione Orsolina28 Art e Körper – Centro Nazionale Italiano di Produzione Danza. È vincitore del premio Danza&Danza 2022 come coreografo emergente, e tra i selezionati al Fedora Dance Prize 2025.

Nel 2023 è stato selezionato per il network “Crossing the Sea” e per il progetto “Big Pulse Visiting Artists” in collaborazione con la Biennale de la Danse Lyon.

Nel 2020 è uno degli artisti Aerowaves e la Biennale di Venezia gli commissiona un nuovo lavoro. Nel 2019 vince il premio Prospettiva Danza Padova, è uno dei coreografi selezionati da Anghiari Dance Hub, dalla Biennale College Coreografi, e viene selezionato dal Network Anticorpi XL. Crea per numerose compagnie, fra le quali il Teatro dell’Opera di Roma, Zfin National Company Malta, MM Contemporary Dance Company, Compagnia Opus Ballet.

I suoi lavori vengono selezionati e/o messi in scena nell’ambito di numerosi progetti e festival internazionali come: NID Platform, Call for Creation/Orsolina28, TorinoDanza Festival, Festival Aperto, Triennale Milano, Bolzano Danza, MilanOltre e altri. Le collaborazioni di Bolognino si estendono a eventi speciali come il Laura Biagiotti Fashion Show 2023 a Milano, dove ha lavorato con i ballerini étoile Eleonora Abbagnato e Jacopo Tissi al Piccolo Teatro Milano per Laura Biagiotti FallWinter23 e per Ferrari Cavalcade23 come solista per Eleonora Abbagnato.

 

Per info o prenotazione al workshop: info@centrostudidanza.org, Tel. 0545.27237.

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

https://www.centrostudidanza.org/wp-content/uploads/2021/10/LogoCSD.png

Centro Studi Danza A.S.D. | Affiliato UISP e iscritto al coni con n.23378 | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY
Sito realizzato da ProArte grafica