A Firenze tanti riconoscimenti per il settore Teatro e Musical della scuola lughese e per le ragazze di Laura Ghera. Ad Anna Cerruti il Gran Prix come vincitrice assoluta della rassegna.
EventiLa ScuolaNewsSuccessiCentro Studi Danza in evidenza a Firenze nell’evento dedicato al musical per Danzinfiera

Nuovi traguardi e nuovi riconoscimenti per il settore di Musical e Teatro del Centro Studi Danza Asd di Lugo che opera da tempo nella struttura in via Gastaldi nel centro adiacente il Villaggio Neolitico e le Buche Gattelli.
Nel corso dell’ultimo weekend di febbraio le ragazze di Laura Ghera hanno preso parte a “Musical: il Concorso”, evento di richiamo internazionale promosso da Professione Musical nell’ambito di Danzinfiera, la famosa rassegna di tre giorni, dal 21 al 23 febbraio, dedicata al settore alla Fortezza da Basso di Firenze organizzata da Pitti Immagine e che quest’anno ha registrato oltre 20mila presenze complessive, e 10.670 tra ballerine e ballerini sui palchi e nelle aule.
Dal 2012 ad oggi “Musical: il Concorso” è incentrato sul repertorio da musical di tutte le epoche e rivolto a performer non professionisti. Lo scopo è quello di individuare nuovi talenti e promuoverne la crescita artistica.
La giuria, composta da direttori e insegnanti delle più grandi Scuole italiane, è chiamata a valutare i candidati per assegnare borse di studio per workshops, stages e per la frequenza annuale delle scuole stesse.
Il Centro Studi Danza, presente a Firenze con i gruppi di musical junior, intermedio e avanzato ha centrato successi davvero prestigiosi. Premi per le tante ragazze che quotidianamente a Lugo si impegnano nelle lezioni di canto, ballo e recitazione.
Il concorso ha registrato nella sua edizione 2025 un totale di ben 122 esibizioni totali, fra gruppi, assoli e duetti. Nove invece le esibizioni proposte dal gruppo lughese, con due gruppi, due duetti e cinque assoli. E dopo una lunghissima sfilata sul palco di performer, le premiazioni hanno reso merito alle proposte presentate e alle capacità delle ragazze del Centro Studi Danza. Successo nella categoria Duetto Junior per le sorelle Giorgia e Lisa Ceriello con “The end of The Line” e secondo posto per i due gruppi. Il primo, che univa corso intermedio e avanzato, grazie all’esibizione “Women in Les miserables”, l’altro con junior, intermedio e avanzato per “Supercalifragilistichespiralidoso”. Entusiasmante infine la vittoria della 13enne Anna Cerruti alla quale è stato assegnato il Gran Prix, primo premio assoluto della rassegna per la miglior esibizione con il suo “Don’t Rain on My Parade” da Funny Girl.
In questi giorni stanno giungendo anche le prime comunicazioni relative alle borse di studio che vengono tradizionalmente assegnate nelle giornate successive all’evento per dar modo a insegnanti e responsabili di valutare con più attenzione le diverse esibizioni. Al Centro Studi danza sono però già pervenute le offerte da parte dell’Accademia Internazionale di Enrico Sortino, del Musical Weekend, della MTS Musical The School e della Dreaming Academy di Padova. Tra queste, le borse di studio per Anna Cerruti, Giorgia e Lisa Ceriello, Letizia Casotti, Sophia Mariani e per i due gruppi esibitisi a Firenze.
Lugo (Ra), 04 marzo 2025